Leggi la nostre guida per capire come diventare agente Fifa o procuratore sportivo e distinguerti tra i tanti operatori del settore grazie ai suggerimenti dell'avvocato Bombonati.
Il procuratore sportivo calcio, detto anche agente sportivo, è la figura che negozia, per conto dei calciatori, i contratti con le società sportive di calcio, ottenendo, in cambio, una percentuale sull'ingaggio del calciatore.
Spesso le grandi aziende di procuratori sportivi, oltre a curare l'aspetto contrattualistico del calciatore, si occupano di gestire le relazioni pubbliche e gli aspetti finanziari del calciatore.
Il procuratore calcio è l' intermediario tra l'atleta e la società che lo ingaggia. Deve sapersi muovere con discrezione, destrezza e una buona dose di acume nel mercato sportivo, al fine di curare al meglio gli interessi del suo assistito.
Spesso un agente si avvale della collaborazione di uno o più osservatori che lo aiutano nella ricerca e valutazione di nuovi talenti da proporre alle squadre.
Chi è riuscito ad elevare completamente queste caratteristiche, è riuscito a diventare procuratore calcio famoso (Jorge Mendes e Mino Raiola, per citarne un paio): perciò non stupisce che in molti si chiedano come diventare procuratore sportivo o come diventare agente fifa!
Coloro che desiderano diventare il procuratore sportivo e non un semplice procuratore calcistico devono innanzitutto avere buone conoscenze sia di livello economico che giuridico, soprattutto in:
In ogni caso per emergere tra tutte le figure di procuratori calcistici bisogna sapersi occupare anche delle relazioni pubbliche e dei diritti di immagine del proprio cliente.
Non occorre essere laureati per diventare un procuratore, non è obbligatorio, ma è decisamente consigliato conseguire una laurea in Giurisprudenza e/o in Economia, poichè queste due " materie " sono il pane quotidiano che deve masticare un procuratore per essere un mago nella negoziazione delle trattative dei propri clienti.
Questa dell'agente, visti gli interessi economici che le ruotano attorno, è decisamente una figura di grande responsabilità.
Dal 13 luglio 2019 occorrono questi requisiti per poter sostenere l'esame di procuratore sportivo:
Colui che nei 5 anni precedenti ha commesso delitti non colposi, condanne per doping, condanne per frodi sportive non potrà sostenere l'esame di abilitazione FIGC e/o l'esame di abilitazione CONI
Come diventare procuratori sportivi? Per diventare procuratori sportivi, abbiamo detto occorre superare questi esami che tratteremo nel dettaglio.
I candidati devono rispondere correttamente all'unica prova scritta ad almeno 17 su 20 domande, con 3 opzioni di risposta. Hanno a disposizione mezz'ora per superare l'esame e iscriversi nei registri della FIGC, che va rinnovata annualmente.
I temi trattati nell'esame sono:
I candidati per superare la prova scritta devono rispondere correttamente a 20 su 30 domande con 4 opzioni di risposta. Hanno a disposizione venti minuti per superare lo scritto ed accedere all' esame orale che si tiene esclusivamente a Roma dove il candidato dovrà rispondere ad almeno 3 domande con una media di 6/10. I temi trattati nell'esame sono:
Scott Boras ( Baseball ): l'agente nel 2020 ha negoziato 13 contratti per oltre 100 milioni di dollari, 5 dei quali superiori a 200 milioni di dollari e 2 per oltre 300 milioni di dollari per un totale di 3,2 miliardi di dollari con commissioni del 5% ( mentre per il calcio è massimo il 10% )pari a oltre 160 milioni di dollari.
Jonathan Barnett ( Calcio ): la sua agenzia nel 2020 ha incassato oltre 140 milioni di dollari di commissioni su contratti di 1,4 miliardi di dollari
Jorge Mendes ( Calcio ): l'agente ha incassato oltre 104 milioni di dollari di commissioni su contratti per oltre 1 miliardo di dollari
Gli ultimi articoli di CambioSquadra
Gli articoli più letti di CambioSquadra