"In the modern age of football there are many different roles and jobs a defender can have."
In questa sacrosanta ottica, è proprio il ruolo del terzino (detto anche esterno basso) quello che è cambiato più di tutti nel calcio moderno, passando da laterale difensivo a vero e proprio calciatore a tutto campo.
Il terzino moderno, che vedeva le sue origini già nei campioni brasiliani degli anni ’60, ha avuto addirittura la capacità di modificare tattiche e schemi di gioco, attitudini e stili, diventando un giocatore esterno in grado di governare tutta la fascia, anche e soprattutto in fase offensiva.
Gli esterni difensivi del calcio moderno, oltre che contrastare e marcare i giocatori esterni della squadra avversaria e coprire le fasce laterali e centrali attraverso la diagonale, dovranno iniziare la manovra, cercare l'aggiramento e inserirsi negli spazi lasciati liberi dai compagni sulle fasce laterali per crossare o concludere a rete.
Dovranno avere sia grandi doti fisiche, perché devono coprire una zona più lunga di campo, sia una raffinata tecnica individuale, una buona difesa della palla, ma, soprattutto, trovandosi spesso uno contro uno, devono essere bravi nel dribbling per andare sul fondo a crossare.
Torna all'elenco dei ruoli calcio